Io ho sempre pensato e ne sono ben convinto che chi ha progettato aoe3 ha cercato di dare (con l'ausilio del mazzo) la stessa possibilità di rush e la stessa capacità produttiva economica a tutte le civiltà. Meglio, parto dal presupposto che tutte le civiltà riescano ad arrivare con la stessa capacità produttiva in era 5 allo stesso tempo e così tutte le civiltà riescano a fare un rush in grado di spaccare ogni civiltà... e così ogni civiltà ha modo di difendersi da ogni rush. Basta solo trovare il modo nelle situazioni più difficili.
Ma certo é che alcune civiltà hanno dei vantaggi del tutto non indifferenti contro altre civiltà. Il classico é rush di ottomani contro spagnoli. Il vantaggio degli ottomani é evidente, ma tuttavia gli spagnoli hanno i mezzi per vincere. I russi sono ottimi contro olandesi e contro ottomani pure!
Si può forse dire che i russi hanno uno dei migliori rush del gioco, ma ragazzi, bastano due avamposti contro strelizzi e siete salvi!
QUINDI:
più che parlare di una civiltà più forte di altre in rush é forse meglio credere che ci siano delle fazioni con vantaggi contro delle altre. Per sapere quali sono vi invito a capire bene i rapporti che stanno tra le varie unità, insomma, chi vince contro chi e quali civiltà possono produrre queste unità.
Faccio notare che i sioux e i giapponesi sono delle civiltà considerate vietate. In ESO nessuno ci gioca contro. Non sono imbattibili, ma forse sono così semplici da giocare che anche un giocatore scarso ha buone possibilità di vincere anche contro gente più forte!
Se ti piace rushare, ti consiglio ottomani (jannizzeri + carta 3 ussari), russi (massa di strelizzi + carte cavalli), olandesi (rush di picchieri) e spagnoli (armata mista).
Per il trattato, meglio che non ci giochi
, considero questo tipo di gioco veramente senza senso per gli scarsoni (con tutto il rispetto eh!
), quindi non ti consiglierò nulla! mmm.. vabbé, portoghesi e inglesi va