Gli inglesi, come civiltà con un grande colo boom, non sono generalmente adatti per una FF in senso proprio... Più che altro, come è stato già scritto, conviene farsi subito 20 manieri (sia lodata la carta 700 legno)
Generalmente n partite lunghe danno il loro meglio, grazie a carte come proprietà e riempimento mulini (per chi va di mucche) ma, come già è stato detto, non sono propriamente veloci militarmente. Sono una civiltà ben fatta, sostanzialmente, e danno il loro meglio a gioco avanzato. Anche loro posseggono un'unità unica come fanteria leggera (arciere con arco lungo) e un ussaro guardia reale (guardia del re), ma al posto del giannizzero hanno un'altra guardia reale come fanteria pesante (moschettiere giubba rossa) che, seppur non raggiungendo la potenza di un giannizzero neanche in gioco avanzato, è facilmente spammabile.
Gli ottomani sostanzialmente non hanno poca varietà, ma hanno un'unità caratteristica per tutto... E ovviamente, il costo si eleva, ma al pari con la potenza
per la fanteria pesante c'è il giannizzero, fanteria leggera il temibile cannone abus e i granatieri baratçu della guardia reale, come cavalleria ancora un'altra guardia reale, i gardeners, e come cavalleria leggera gli arcieri a cavallo... Che, non scordiamoci, hanno più vita di un dragone e hanno un'armatura melee, quindi volendo possono anche sopperire alla mancanza della carta scuola di scherma, di cui gli ottomani sono sprovvisti, e che rappresenta il loro limite maggiore in quanto non è possibile spammare fanteria pesante, che dovrebbe costituire la loro carne da macello principale.
Inoltre, hanno relativamente pochi potenziamenti per le unità, cosa che, insieme alla mancanza della suddetta carta, li rende poco adatti in partite molto lunghe. Secondo me, un giocatore ottomano dovrebbe fare in modo di non superare mai la quarta età (se non in rari casi). Chi riesce a resistere e a portare il combattimento in quinta con una civiltà che non sia quella olandese, avrà gioco molto più facile.