Tattiche generali, consigli

« Older   Newer »
  Share  
hell_matador
icon13  view post Posted on 17/11/2011, 17:35





Premetto che non sono un giocatore esperto, me la cavo ma ci sono sicuramente giocatori migliori di me. Detto questo ho deciso di dare qualche consiglio su come iniziare e impostare correttamente una partita; probabilmente per molti giocatori saranno banali, ma mi rivolgo soprattutto a chi si avvicina per la prima volta a questo gioco.

Nelle primissime fasi di gioco il tempo è sicuramente la risorsa fondamentale: non sprecatelo! Questo si traduce fondamentalmente nel NON lasciare assolutamente cittadini inattivi, mai! anche se dall'altra parte della mappa si sta svolgendo uno scontro epico con 1000000 soldati, se vedete l'icona di cittadini inattivi, cercate subito di mandarli a raccogliere risorse o costruire edifici.
Per ottimizzare il tutto è buona regola utilizzare le funzioni avanzate del gioco, come il centro di raccolta del centro città e i tasti di scelta rapida.
Il centro di raccolta è moooolto utile perché permette di mandare subito al lavoro i coloni appena creati, guadagnando così del tempo da dedicare ad altre attività.
Per impostare il punto di raccolta bisogna selezionare il centro città e premere il tasto destro del mouse dove si vuole che vadano i coloni appena creati. Punti di raccolta ideali possono essere risorse (come selvaggina, fattorie, boschi) o anche edifici in costruzione (per velocizzarne la costruzione).

Per quanto riguarda i tasti di scelta rapida, di sicuro quello più utilizzato è il tasto Shift (maiuscole), perché permette di dare ordini in successione. Faccio un esempio pratico: è selezionato un cittadino e vogliamo che prima costruisca una casa, poi raccolga da un cespuglio di bacche e, una volta esaurite le bacche, vada a costruire una fattoria per poi raccogliere il cibo da quest'ultima. Invece di aspettare che faccia questi compiti uno alla volta, rimanendo inattivo tra un lavoro e l'altro, possiamo tenere premuto il tasto shift e indicargli in successione i lavori che deve svolgere con un enorme risparmio di tempo e fatica, e un guadagno in termini di gestione delle risorse.
Altro tasto di scelta rapida importante è il ctrl seguito da un numero da 0 a 9, che permette di creare rapidamente gruppi. Ad esempio è conveniente tenere la cavalleria separata dalla fanteria, oppure dividere l'esercito in due per attaccare su due fronti: tutto questo è più semplice creando gruppi.
Ovviamente possiamo anche personalizzare le varie configurazioni di tasti rapidi: io ad esempio ho un tasto di scelta rapida per selezionare i cittadini inattivi e uno per selezionare direttamente il centro città.

In età 1 l'obiettivo principale è raccogliere i fatidici 800 cibo per passare in età 2 il prima possibile, quindi evitate di mandare cittadini a legna e oro, ma concentrateli TUTTI nella raccolta di selvaggina, almeno fino a quando avrete premuto il bottone di passaggio età. Uniche eccezioni possono essere gli Olandesi e gli Inglesi: i primi infatti hanno bisogno di oro per generare cittadini, metre i secondi hanno un cittadino in omaggio per ogni casa costruita. Per queste due civiltà quindi è opportuno dedicare 2-3 cittadini alla raccolta rispettivamente di oro e legna, per consentire una continua crezione di coloni.
Inizialmente la principale fonte di cibo DEVE essere la cacciagione (...per piacere, evitate di costruire fattorie già in età 1). Avrete sicuramente notato che quando un cittadino spara agli animali selvatici, questi tendono a scappare dalla parte opposta: utilizzate questa particolarità per fare in modo di avvicinare il bestiame verso il centro città (CC), così da rimanere sempre al sicuro nei pressi del vostro CC ed evitare di perdere preziosi cittadini in raid di cavalleria nemica.

Altra cosa importante è la creazione di cittadini: il vostro CC deve sfornare CONTINUAMENTE cittadini, dal primo istante di gioco fino ad arrivare ad almeno 50-60 raccoglitori. Vi sembrano troppi? Assolutamente no! Sono il numero minimo di cittadini che garantiscono un afflusso costante di risorse, necessarie per svilupparsi decentemente. Unica eccezione può essere la scelta di rushare immediatamente, che richiederà di risparmiare cibo e slot popolazione per creare unità militari, ma anche in questo caso cercate di non sacrificare troppo l'economia (magari aiutandovi con qualche carta tipo 700 cibo/legna/oro).
Nel frattempo mandate il vostro esploratore in ricognizione; prima nei pressi del CC (per scoprire nuove risorse naturali), poi alla ricerca del CC nemico, senza dimenticarsi di raccogliere i tesori meno protetti (che oltre ad eventuali risorse, vi daranno importanti PE per ottenere prima le spedizioni)

OK, ora dovreste essere giunti in età 2 con una 15ina di coloni. In età due la risorsa più importante è sicuramente il legname, necessario per la costruzione di: un paio di case, il mercato, una caserma e magari anche una base commerciale.
Cercate però di iniziare a dedicarvi anche all'addestramento di unità militari (senza fermare la produzione di coloni). Un piccolo esercito scoraggerà un eventuale rush nemico, e vi permetterà di raccogliere i tesori un po' più protetti (ma per questo più succulenti). Solitamente si comincia con l'addestrare fanteria a distanza, ma questo dipende dalla civiltà che usate ma soprattutto dalla civiltà del vostro avversario.
Non tralasciate l'addestramento di unità militari pensando di arrivare subito in età 5 e solo allora iniziare a costruire caserme, perché così verrete asfaltati prima di arrivare in terza età.

Altra cosa fondamentale è la scelta delle unità militari da addestrare. Evitate di fare eserciti con un solo tipo di unità perché il vostro avversario, se non è stupido, si regolerà di conseguenza vincendo sicuramente la battaglia. Quindi se vedete che il nemico crea molta cavalleria, evitate di mandargli contro solo arcieri o schermagliatori. A grandi linee è un po' come la morra cinese: ogni tipo di unità ne batte un altro, ma è sottomesso da un altro ancora.
Per fare qualche esempio:
- gli schermagliatori sono ottimi contro un po' tutta la fanteria, ma vengono letteralmente calpestati dalla cavalleria;
- la fanteria pesante (moschettieri e picchieri) sono ideali contro altra fanteria pesante e cavalleria, ma le prendono dalla fanteria a distanza;
- la cavalleria è ideale contro schermagliatori e artiglieria, ma viene impalata dalla fanteria pesante;
Ovviamente ci possono essere eccezioni, come ad esempio un tipo di cavalleria spagnola o i corazzieri francesi i quali hanno un bonus di attacco contro la fanteria. Per questo è anche importante conoscere bene non solo la propria popolazione ma anche quella avversaria.

Da qui in poi la strada da seguire dipende solo dalla civiltà che avete scelto e dal vostro stile di gioco. L'importante è tenere sempre sotto controllo l'avversario, osservando i suoi spostamenti e cercando di prevedere le sue mosse future. Un errore molto comune (che spesso faccio anch'io) è quello di rimanere sulla difensiva chiusi fra le propie mura, aspettando un attacco nemico... Niente di più sbagliato: esplorate continuamente la mappa, pressate il nemico con dei bliz di cavalleria, attaccate quando pensate che è arrivato il momento giusto e non abbiate paura di sacrificare parte del vostro esercito, tanto se avete fatto tutto bene dovreste avere risorse in abbondanza!

E' anche importante avere sempre il mazzo di carte giusto per ogni evenienza. Non potete pretendere di vincere tutte le partite con un unico mazzo di carte, ma cercate di farne di vari in modo da poter scegliere quello più adatto alla vostra situazione e al vostro stile di gioco: terra, mare, lago, rush, no-rush, boom economico, multiplayer 2vs2, ecc...

Ok, la partita è finita e i casi sono due: vittoria o sconfitta, senza contare i vari casi di abbandono per cause di forza maggiore (è saltata la luce, vostro fratello/sorella/familiare ha pensato bene di spegnere il wifi, il vostro partner vi urla al telefono mentre vi aspetta sotto casa e voi siete in pigiama, la batteria del notebook è morta e come idioti non avete pensato di metterla in carica, ecc...).
Se avete vinto buon per voi, congratulatevi col vostro avversario e brindate con la migliore bottiglia di vino. Se avete perso, pazienza, andrà meglio la prossima volta, congratulatevi comunque col vostro avversario: se lo è meritato. Comunque sia andata a finire la partita sono due le cose importanti: il divertimento nell'aver passato 2-3 ore spensierate ( AoE sarà pure un software con algoritmi di intelligenza artificiale complessi creato da un team strapagato di programmatori, ingegneri, matematici e storici, ma rimane sempre uno straca**o di gioco!) e imparare dai propi errori. Chiedetevi sempre dove avete sbagliato e se potevate fare meglio. Un valido aiuto in questa analisi finale ve lo da il gioco stesso: terminata la partita non uscite subito dal gioco, ma aprite il menù e selezionate "Mostra risultati". Qui vengono raccolti tutti i punteggi militari ed economici di ogni giocatore, quante unità ha fatto, qual è la sua unità più prodotta, ecc... oltre ad una serie di grafici che vi daranno un'idea sullo stile di gioco dei partecipanti, molto utile per le prossime partite.

Bene ho concluso questa piccola guida che spero possa essere d'aiuto a qualcuno. Se avete imparato qualcosa di nuovo è gradito un segno di riconoscenza (non c'è bisogno di offrirmi pizza e birra, basta anche solo un post di ringraziamento), se avete qualcosa da aggiungere o ribadire, postate gente, postate!
Scusate eventuali errori di itagliano (...)
Enjoy!

 
Top
BadReputation
view post Posted on 5/12/2011, 15:59




Se può servirvi, vi rimando al sito del mio clan :)
www.solidusite.com/rts-community/index.php??
 
Top
Taosupertramp
view post Posted on 17/4/2012, 12:16




Molto utile grazie mille
 
Top
david block
icon1  view post Posted on 17/4/2014, 12:32




ciao ho iniziato a giocare ad age da poco... ho trovato utile i tuoi consigli(anche se scritti 3 anni fa, infatti mi chiedo se leggerai questo messaggio... io spero di si e che hai continuato a giocare e sei diventato ancora più esperto)... consigli molto utili sopratutto per quello che mi riguarda all'usare l'unità militare giusta contro altre unità, esempio la cavalleria contro gli schermagliatori...
la cosa che mi piacerebbe approfondire è l'uso delle carte sopratutto le prime... quale mi consigli di usare per prima? considerando che uso preferibilmente i francesi... però nella partita di stile rush
ciao e se desideri contattarmi per fare chissà una partita insieme ti lascio la mia mail: [email protected]
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 19:02
Avatar

Comandante

Group:
Amministratore
Posts:
480
Location:
Scordia [CT]

Status:


che bello,dopo anni ormai i post sembrano come "antichi testamenti" che vengono tramandati negli anni e messi in atto :)
 
Web  Top
4 replies since 17/11/2011, 17:35   2681 views
  Share