Guida completa Aztechi (by Ser Mauro), La guida completa di un giocatore errante

« Older   Newer »
  Share  
Ser Mauro
icon12  view post Posted on 14/11/2011, 09:14




Aztechi (created by Ser Mauro)


Sono del parere che non stiamo giocando solo a una serie di modifiche di variabili in un linguaggio di programmazione, ma a un videogioco-storico. Perfettamente fedele alla storia e riproduce, in chiave ludica, un appassionante e meraviglioso ambiente in cui tutti, anche i meno appassionati, possono cimentarsi. Proprio per questo la prima regola di questo gioco per essere davvero forti è quello di apprendere la storia della propria fazione, senza storia non c'è alcuna strategia di gioco, non c'è alcuna consapevolezza dei propri pregi e dei propri difetti (Ser Mauro)


Storia del più glorioso popolo d' America
Nel 1492, la zona più popolosa del Nuovo Mondo era la Mesoamerica ovvero il tratto dove l' America del Nord e quella Centrale si incontrano e che oggi corrisponde al Messico e alla penisola dello Yucatàn. Questa zona era abitata dal popolo azteco (conosciuto anche come Mexica o Tenochca) esponente di una straordinaria civiltà il cui centro era la capitale Tenochtitlàn (l' attuale Città del Messico). Era una delle più grandi città del mondo (con una popolazione di circa 200.000 abitanti), molto più bella e pulita delle moderne città europee.
Gli Aztechi erano una delle numerose tribù della zona, ma ottennero il controllo della regione grazie alla loro ferocia in battaglia e alle abili doti diplomatiche. I loro soldati utilizzavano armi di legno e pietra e spesso sacrificavano i prigionieri durante le cerimonie religiose. La loro società dipendeva da sofisticate tecniche agricole e introdusse nel resto del mondo alimenti fondamentali quali pomodoro, mais, cacao e peperoncino. I loro punti deboli erano l' assenza di grandi animali domestici come cavalli o buoi e l' utilizzo della ruota solo nella costruzioni dei giocattoli. Erano gli uomini a trasportare ogni tipo di materiale. Nonostante la popolazione numerosa e l' abilità in combattimento, gli Aztechi furono sottomessi piuttosto rapidamente dai conquistadores spagnoli guidati da Cortèz. Il motivo di tale arrendevolezza va ricercato soprattutto nelle epidemie che gli europei diffusero oltreoceano. Secondo le stime, la popolazione azteca, che nel 1520 contava 12 milioni di persone, era scesa a 1 milione nel 1600. Gli Spagnoli si allearono con i nemici del popolo azteco al fine di ingrandire il proprio esercito che, inoltre, era avvantaggiato dall' utlizzo di armi da fuoco costruite in acciaio. Durante tutto l' arco della loro esistenza comunque gli Aztechi passarono perodi brutti come diverse carestie, ma l' incredibile organizzazione di questo popolo riuscì, fino all' arrivo degli europei, senza particolari problemi a superare ogni evvenienza.

Informazioni civiltà
Il popolo azteco fa parte dell' espansione WarChiefs di Age of Empire III assieme ai Siux e Irochesi. La particolarità di questa fazione rispetto alle civiltà europee, e asiatiche, è la presenza del falò dove dei sacerdoti eseguivano spesso delle cerimonie con tanto di danze sotto effetto di piante psichedeliche come la Salvia Divinorum per entrare in contatto con gli spiriti di altre dimensioni. Nel gioco è quindi possibile mandare abitanti o sacerdoti per eseguire una danza e ottenere così svariati bonus. Come già detto gli Aztechi non possedevano animali e non conoscevano l' uso della polvere da sparo. Questa lacuna limita l' esercito azteco a una sola composizione di fanteria, niente cavalleria nè artiglieria. Inoltre non erano nemmeno grandi navigatori e per questo le loro imbaraczioni si limitavano a canoe e zattere. Nonostante queste lacune, se si giocano bene, non si ha il bisogno di avere nè cavalleria nè artiglieria. Ricordiamoci infatti che stiamo parlando della miglior fanteria del gioco e di poter creare un esercito pronto ad affrontare qualsiasi situazione. Infine, gli Aztechi, posseggono la miglior unità di gioco... i possenti Cavalieri del Teschio. Nei vari test eseguiti in Editor con qualsiasi tipo di unità i Cavalieri del Teschio sono usciti sempre vincitori. In poche parole se si riesce a creare un esercito di soli 20 uomini si può considerare il giocatore in netto vantaggio rispetto agli altri.


Un grande capo, Cuauhtemoc
Cuauhtemoc era il nipote e genero di Montezuma ed è conosciuto come l' ultimo imperatore degli Aztechi. Il suo nome potrebbe essere tradotto come "aquila in picchiata". Nato intorno al 1500, Cuauhtemoc divenne imperatore all' età di 25 anni in seguito alla morte di montezuma e del suo successore, Cuitlahuac. Quando salì al potere, Cuauthemoc era già molto noto per le doti di grande guerriero e condottiero.
Ma il suo regno durò solo pochi mesi. Dopo essere stati allontanati da Tenochtitlan, la capitale azteca, gli Spagnoli guidati da Cortèz si radunarono nella città di Tlaxcala, accogliendo nei propri ranghi guerrieri indigeni che da tempo aspettavano l' occasione giusta per vendicarsi degli aztechi. L' assedio finale di Tenochtitlan, in cui gli Aztechi dovettero combattere contro la polvere da sparo e l' acciaio degli Spagnoli, durò meno d tre mesi. Cuauthemoc fu costretto ad arrendersi a Cortèz e l' impero azteco finì per sempre.
Ma le pene di Cuauthemoc erano tutt' altro che terminate. Il tesoriere reale di Cortèz, Aldrete, fece torturare Cuauthemoc per costringerlo a rivelare dove gli Aztechi nascondessero le loro riserve d' oro. Ma anche con i piedi avvolti dalle fiamme, Cuauthemoc continuò a negare l' esistenza di tali depositi. Capendo l' inutilità di tali metodi, Cortèz prese Cuauthemoc sotto la propria custodia, per poi farlo giustiziare durante una spedizione nell' odierno Honduras, nel 1525. Oggi Cuauthemoc viene ricordato in tutto il Messico comeun guerriero coraggioso e valoroso che conservò la propria integrità fino alla fine.

Unità militari degli Aztechi
Questa civiltà dispone del miglior esercito del gioco in quanto, nonostante la mancanza di artiglieria e cavalleria, può tranquillamente adattarsi a ogni tipo di situazione grazie anche a formidabili guerrieri di cui dispone

Corridore Coyote
Spiritoso, giocherellone e imprevedibile, il coyote era considerato sacro dagli Aztechi e da molti altri popoli Nativi: il corridore coyote azteco riproduceva queste stesse caratteristiche in battaglia, indossando zanne e pellicce per ricordare l' aspetto del coyote, ma anche colori brillanti e piume per rappresentare la loro natura capricciosa. Tutti i corridori coyote erano mancini in quanto questa caratteristica li rendeva più pericolosi durante il combattimento.
Nel gioco quindi troveremo un guerriero veloce e agile, capace di svolgere alcune attività tipiche della cavalleria a un costo inferiore. Queste unità sono molto efficaci contro schermagliatori e artiglieria.

Macehualtin
Nella società azteca, l' appartenenza ai calpulli definiva la religione e l' istruzione secolare di ciascun individuo, ma anche il suo addestramento in guerra. Gli uomini di un calpulli prestavano il proprio servizio in battaglia e in numerosi progetti pubblici. I soldati utilizzavano armi di legno e pietra e spesso sacrificavano i prigionieri durante le cerimonie religiose (alcuni studiosi pensano che questi sacrifici erano in realtà forme di cannibalismo). I macehualtin, che costituivano la maggioranza della popolazione azteca, lavoravano come contadini, commercianti e mercanti. nei periodi di guerra e conquista imbracciavano le armi.
Nel gioco è un' unità di fanteria dotata di un attacco potente ma di poca gittata. Particolarmente efficace negli attacchi a distanza soprattutto contro la fanteria pesante. Indossa una semplice corazza di cotone ed è armato di fionda e scudo. Il macehualtin è l' unità azteca meno costosa e più debole.

Lanciere puma
Il lanciere puma fa parte alla cerchia dei calpulli (vedi Macehualtin).
Per gli Aztechi, il puma era un predatore degno di rispetto e occupava un posto prestigioso nel pantheon delle divinità. Secondo gli Spagnoli, Montezuma teneva una creatura di fattezze simili a un puma, conosciuta come cuitlamiztli (o lupo-gatto), nel suoo zoo privato. Le leggende messicane raccontano dell' onza, un felino originario della regione, estremamente aggressivo e dotato di lunghe zampre.
Nel gioco il lanciere puma è un' unità di fanteria potente ma lenta, dotata di un buon numero di punti danni e capace di infliggere danni ingenti, ma priva di gittata. Questa unità infligge danni solo nel combattimento corpo a corpo. I lancieri sono efficaci contro cavalleria o edifici.

I nobili: Cavaliere freccia
L' impero azteco radunava molte culture mesoamericane in una realtà complessa dal punto di vista commerciale e tributario. I guerrieri provenienti da tribù limitrofe venivano spesso chiamati in servizio dagli Aztechi durante le fasi di espansione dell' impero nella regione. I guerrieri freccia (arcieri per gli Europei), di origine non azteca, erano alleati o sudditi chiamati a servire l' imper. Utilizzavano principalmente l' atlatl, un dispositivo a leva che poteva essere lanciato con precisione fino a una distanza di 140 metri.
Nel gioco quindi il cavaliere freccia è un' unità di fanteria relativamente lenta con un attacco potente, molti punti danno e media gittata. Scaglia frecce infuocate a lunga distanza ed è particolarmente ecciface contro edifici e artiglieria.

I nobili: Cavaliere corridore aquila
I guerrieri aztechi che hanno catturato almeno quattro soldati nemici possono essere scelti per entrare a far parte dei cavalieri corridori aquila o cavalieri predoni giaguaro. Probablmente, la cattura dei nemici era necessaria per avere prigionieri da sacrificare, ma gli Aztechi erano famosi per la loro capacità di uccidere in battaglia con un solo colpo delle loro spade di ossidiana oppure lanciando raffiche di lance chiodate con l' atlatl. I guerrieri che causavano confusione o disordini nei ranghi venivano immediatamente percossi e, talvolta, uccisi.
I cavalieri corridori aquila aggiungevano piume ai propri indumenti e indossavano un elmo somigliante alla testa di un' aquila. L' aquila era un simbolo del sole, centro dei riituali di adorazione e sacrificio degli Aztechi. I cavalieri sono solitamente raffigurati con scudi e lance.
Nel gioco sono un' unità di fanteria azteca dotata di attacco potente e buona gittata. Scagliano lance con un atlatl e sono efficaci contro la cavalleria.

I nobili: Cavaliere predone giaguaro
I soldati aztechi che catturavano almeno quattro soldati potevano entrare a far parte dei cavalieri (vd. "I nobili: cavaliere corridore aquila").
I cavalieri predoni gaguaro indossavano indumenti con colori e macchie sgargianti per evocare l' immagine del giaguaro. Il giaguaro era un simbolo della notte, un vero predatore: un modello ideale per un guerriero d'èlite. I cavalieri predoni giaguaro sono solitamente raffigurati con scudi e spade di ossidiana.
Nel gioco sono un' unità di fanteria dotata di attacco potente e molti punti danno, priva di gittata. Armato di coltello di ossidiana, il cavaliere predone giaguaro è efficace contro la cavalleria e fanteria pesante. Inoltre, dispone dell' abilità Furtività

I nobili: Cavaliere del teschio
Il reparto più potente e temuto dall' intero esercito azteco era appunto composto dai cavalieri del teschio. Il loro nome, Tzitzimitl, significa "spettri spaventosi"; i cavalieri del teschio infatti vestivano come zombi e spesso il nemico fuggiva vedendoli avvicinare.
Un' unità di fanteria d'èlite lenta ma con molti punti danno e priva di gittata. Potente nel combattimento corpo a corpo, il cavaliere del teschio ha un' unico punto debole, la distanza tra lui e il nemico.

Consigli per iniziare
La miglior strategia è quella ignota all' avversario (Ser Mauro)
In questa sezione non troverete nessuna strategia di gioco ma solo consigli per iniziare con qualche piccola dritta per non avere il trauma di essere al comando di una fazione del tutto diversa dalle altre. Con gli aztechi non dovrete nemmeno per un momento pensare di giocare in un certo modo, perchè modi non ce ne sono. Con questa fazione dovrete essere abili ad adattarvi alle varie situazioni anche critiche. Se non volete o non riuscite giocate fazioni più facili.

- Se non riuscite a rinunciare a una flotta potente, alle fabbriche, ai potenti avamposti europei, ai fortini, a un' artiglieria e cavalleria dimenticatevi già da subito di usare questa fazione.. non ci sarà niente di tutt questo.
- Questa fazione è difficile da giocare soprattutto per le scelte militari
- Nel falò anzichè mandare gli abitanti mandate i sacerdoti guerrieri, otterrete un maggiore potere
- Assenti da avamposti e fortini le uniche difese che avrete a disposizione sono mura, capanne da guerra e dei nobili e il vostro esercito
- Avete a disposizione delle carte bonus in quasi ogni edificio che non influisce sul limite della popolazione
- L' economica degli Aztechi è lenta a salire, per questo è sempre meglio all' inizio cacciare il più possibile
- Se pensate di rushare con questo popolo vi sbagliate, andate a usare Siux o irochesi per queste cose
- È vero che comandate il più potente esercito del gioco ma è anche vero che è il più difficile da gestire. I guerrieri sono economici e potenti ma un errore di creazione del vostro esercito potrebbe costarvi cara
- Non potete ordinare a piacimento i Cavalieri del Teschio, dovrete richiamarli dal falò. Non puntate a fare eserciti di 50 Cavalieri del Teschio pensando di essere imbattibili perchè in primo luogo ci metterete davvero troppo tempo a farli, occupano 2 di popolazione ma soprattutto se incontrate un esercito di arcieri o comunque unità nemiche dotate di attacco a distanze ne perderete molti.
- I corridori coyote non servono per attaccare direttamente uno squadrone, se non siete abili nel gesitire le varie e complesse manovre che dovrete fare con l' esercito azteco allora puntate a fazioni più lineari e standard.
- Se avete avuto la sfortuna di capitare in una mappa dove è presente molto mare e quindi è necessario avere una flotta, l' unico modo per sopravvivere in queste mappe è quello di avere un mazzo apposito per mare, altrimenti siete spacciati. Le canoe azteche sono veloci ed economiche ma con un colpo ve le buttano giù. Mettete già in conto che se siete in un' isola senza un compagno europeo o asiatico avete praticamente perso la partita a meno che non riuscirete in qualche modo a sbarcare nelle isole nemiche. Purtroppo la flotta europea e asiatica distrugge totalmente quella azteca e dei Nativi in generale. Se siete fortunati e il vostro nemico è inesperto e non prende il possesso del mare allora avrete molte possibilità di vittoria.
- Il vostro falò è molto importante, con esso potrete: velocizzare la produzione delle unità in coda, creare cavalieri del teschio, generare xp aggiuntivi, creare piccoli guerrieri provvisori, curare il vostro esercito, richiamare o potenziare l' aura del vostro capo guerriere, generare sacerdoti guerrieri e aumentare l' attacco del vostro esercito. In aggiunta, ma lo potete ottenere solo con le carte, potete attivare un ulteriore bonus per la difesa della città aumentando la resistenza degli edifici. Questo bonus, se siete bravi, non vi servirà ma all' inizio potrebbe tornarvi molto utile. In ogni caso dovrete seguirlo costantemente e addattare i bonus in base alla situazione che si presenta.
- Non disperate se davanti a voi è presente un esercito di 18 cannoni e fanteria leggera. In questi casi se avete generato bene il vostro esercito perderete moltissimi uomini ma probabilmente vincerete la battaglia. Ma anche se la perdesse il rapporto del "prezzo da pagare" si rivelerà nettamente a vostro favore in quanto 18 cannoni (cosa molto improbabile da incontrare) costano davvero tanto. E comunque se il nemico in qualche modo ha decimato il vostro esercito con ogni sorta di cannoni ricreatene uno con molti più Cavalieri freccia e Corridori Coyote per risolvere il problema. Ripeto un concetto però, se non siete bravi a fare manovre con le unità è veramente inutile usare gli Aztechi.
- Per risollevare le vostre speranza dall' usare questa fazione vi ricordo che avete l' unità anti-fanteria più forte (Predoni giaguaro, Corridori Coyote, Cavalieri del teschio, Macehualtin), l' unità anti-cavalleria più forte (Predoni giaguaro, Corridore aquila, Cavalieri del teschio, Lanciere puma) e buone unità anti-artiglieria che dovrete saper usare bene (Corridori coyote, Cavaliere freccia)
- Per essere stabili economicamente potete provare rapporti di questo tipo:
Opzione 1:
20 su fattoria, 30 su piantagione, 15 su legna, 5 su falò (+ 10 sacerdoti) ---> Avrete maggiori bonus con il falò, potrete generare tantissimi guerrieri di tipo Cavaliere freccia, Cavaliere teschio, Corridore aquila, Macehualtin, Lancere puma ma farete potenziamenti molto lentamente
Opzione 2:
30 su fattoria, 20 su piantagione, 20 su legna, 0 su falò (+ 10 sacerdoti) ---> bonus falò standard, potrete creare molti abitanti e guerrieri di tipo Cavaliere predone giaguaro, Corridori Coyote e poter effettuare potenziamenti più facilmente
Opzione 3:
35 su fattoria, 25 su piantagione, 10 legna, 0 su falò (+ 10 sacerdoti) ---> bonus falò standard, potrete creare sciami di guerrieri di tutti i tipi di Cavalieri (giaguaro, freccia e aquila), ma i potenzziamenti saranno nettamente rallentati.
Opzione 4:
30 su fattoria, 30 su piantagione, 22-25 su legna, 0 su falò (+ 10 sacerdoti) ---> bonus falò standard, potrete creare ogni tipo di esercito e potenziamenti veloci ma potrete creare un limitato esercito (numericamente parlando). Con questa opzione evitate di creare Cavalieri teschio in quanto occupano 2 di popolazione.



Per segnalazioni di errori ortografici (anche i più stupidi come lettere mancanti o errori di battitura), indicazioni storiche o di gioco inviatemi un messaggio privato. Grazie per la lettura
Fonti: Age of Empire III

Edited by Ser Mauro - 14/11/2011, 11:38
 
Top
hell_matador
view post Posted on 14/11/2011, 12:57




Complimenti per la descrizione, davvero ben fatta. Io posso solo testiomoniare la potenza della fanteria azteca...
L'unico rimedio sarebbe un uso massiccio dell'artiglieria, protetta da fanteria pesante e con qualche unità di cavalleria a contrastare i cavalieri freccia... più facile a dirsi che a farsi.
A quando il prossimo 2vs2? :)
 
Top
Ser Mauro
view post Posted on 14/11/2011, 19:58




Grazie :) Adoro questo popolo (ma anche gli altri Nativi) e per questo mi trovo benissimo. Stai tranquillo che ho visto gente usarli malamente.
Appena potrò farò la guida anche degli altri due popoli nativi.

Comunque stanotte ci sono. Mi va bene anche con squadre casuali oppure le facciamo noi più equilibrate per esempio io e te o io e dany contro Don Carlo e qualche altro...
 
Top
el Caribe
view post Posted on 23/5/2012, 00:57




Se mi è concesso, vorrei far notare che sono molto in disaccordo su MOLTE parti ^_^

Iniziamo... Innanzitutto, non è vero che posseggono il miglior esercito del gioco. Possono possedere il miglior assortimento di fanteria, ma dire che sia il migliore esercito è assolutamente esagerato, e lo vedrete dopo nelle varie lacune delle unità che vi mostrerò.

Corridore Coyote: sono d'accordo sull'eseguire operazioni tipiche della cavalleria ad un costo minore, ma non dimentichiamoci che a costo minore corrisponde potenza minore. Difatti, le proporzioni sono le stesse di quelle di un Cosacco, ma è soltanto il suo 75% a parità di costo in popolazione (1) quindi, come hai fatto notare, difficilmente la si potrà usare in massa per attaccare un esercito (tranne se il vostro avversario non capisce un cazzo del gioco e vi spammerà addosso schermagliatori e artiglieria... In quel caso ha già perso)

Macehualtin: dalla quarta età diventano ufficialmente INUTILI. A parità di costo in popolazione, potete ottenere risultati migliori con i Corridori Aquila anche contro la fanteria pesante. Soltanto che dovrete fare un po' di mordi e fuggi e non ha un attacco potente, ma soltanto veloce.

Il lanciere puma non è affatto lento: la sua velocità con le carte arriva a 6, partendo dal 5 di base (che rispetto ad un 4.50 è già parecchio). È assolutamente LETALE contro ogni tipo di cavalleria, e possiede l'attacco con assedio più alto in proporzione al suo costo. Attenzione al mordi e fuggi però, sebbene sia veloce, non arriverà ad esserlo quanto un dragone.

Il cavaliere freccia non è soltanto relativamente lento: è una tartaruga fatta guerriero. E il suo attacco base è a dir poco PESSIMO, anche contando il costo in popolazione (2). L'unica nota positiva è il bonus contro l'artiglieria, anche se è da ricordare il fatto che i cannoni abbiano 0.75 di resistenza da distanza... Nessun edificio gli resisterà. Media gittata? Da quando avere più di un cannone pesante è gittata media?

Il cavaliere corridore aquila ha un'attacco abbastanza basso, ma è veloce nel lanciare giavellotti. Inoltre ha una portata pessima (12) aumentabile a 16 con una carta, molto utile a dire il vero. Nessuna unità di cavalleria pesante è al sicuro con loro, neanche i corazzieri.

Sul predone giaguaro nulla da dire, se non che è il mio amore :') la sua unica pecca è la lentezza.

Idem sul cavaliere del teschio: trita più o meno tutto, ma è ancora più lento del predone giaguaro.

Vorrei aprire una parentesi anche su un'altra unità, spesso bistrattata: il giaguaro.
Immune dai bonus della fanteria leggera, può essere tranquillamente utilizzato insieme ai coyote, specie se debitamente potenziato. Inoltre, avrete 12 agnellini che non contano come popolazione, quindi verrete ripagati da quelle 10 unità militari che non avrete a causa dei vostri sacerdoti guerrieri (99 abitanti+10preti=109, sottratti ai 200 fa 91 popolazione militare, contro i 101 di un'altra civiltà qualsiasi)

- La flotta azteca è la più potente del gioco. Perché? Ve lo dico subito: canoe TLALOC, ammiragliato + danza dell'acqua. Sono sufficienti queste 2 carte per ridurre ad un cumulo di stuzzicadenti qualsiasi nave nemica voi incontriate. L'unico problema è gestire quasi 40 navi contemporaneamente, ma se ci saprete fare neanche gli spagnoli riusciranno ad avere il dominio del mare.

- 10 preti + 15 cittadini = bonus INSANO al falò.

- LE UNICHE difese a disposizione sono MURA e CAPANNE? Esaminiamole con Danza della città e fortificazioni estese. Che bisogno hai di un fortino quando hai un muro che supera i 30.000 hp e hai 26 capanne che fanno quasi one shot? Se aggiungiamo torri di pietra, avranno di gittata quanto un mortaio.

- I guerrieri sono economici? Vallo a dire ai predoni giaguaro e ai corridori aquila, stanno un po' sotto al doppelsoldner...

- Non si può rushare? Da quando? Se giochi le carte giuste, per bloccare un rush azteco devi soltanto essere obiettivamente più bravo in tutto il gioco! Io ho sempre rushato e pochissime volte sono stato fermato da qualcuno il principale punto di forza è "passa di età con un travois capanna da guerra". Dopodiché, c'è un'utilissima carta che ti regala 6 lancieri puma che, utilizzata insieme a macehualtin e corridori coyote, ti rende pronto a tutto ed in grado di rushare quasi chiunque.

- È un'ottima cosa arrivare a fine trattato con 50 cavalieri del teschio, invece: perché li ottieni gratis, e perché, come già detto, trinciano di tutto. Ottimi specialmente contro i russi: un giocatore una volta rimase piuttosto amareggiato immagino, quando mentre tentava di demolirmi il muro (di 30.000 hp) sono arrivati all'improvviso sti tizi con le mazze e gli hanno demolito gli oprichnik Non li ha più usati per il resto della partita. Idem per i francesi, se vogliono fare il cuirs spam, con i teschio potrete respingerli fin quando non avrà deciso di passare a schermagliatori e dragoni.

- La vera forza degli aztechi sul mare sono le Tlaloc. Se ve la giostrate bene con quelle, potrete anche dar filo da torcere al vostro avversario, se entrambi siete sprovvisti di carte per la guerra navale. E ripeto, se avete ammiragliato e danza dell'acqua, NESSUNO sul mare riuscirà a fermarvi, NESSUNO. Provate

- Arriviamo al punto cruciale: l'unità anti-fanteria più forte? Assolutamente non vero. Anti cavalleria, questo sì. Anti artiglieria, voglio farla passare: i freccia e i coyote spaccano. Ma anti fanteria, questo no. Infatti, non è affatto vero che posseggono l'esercito migliore: gli mancano troppi e dico TROPPI ruoli. Non hanno artiglieria, sono sprovvisti di schermagliatori decenti (il macehualtin diventerà inutile ed inutilmente costoso, visto che il legno una volta finiti gli alberi sarete costretti a comprarlo dal mercato) e non hanno neanche un'unità decente di cavalleria pesante.

Tradotto in parole povere? Non avete uno schermagliatore, non avete cavalleria pesante, e neanche l'artiglieria. E dovrete sputare sangue per rimediare a questa mancanza, che a volte potrà anche risultare fatale. Non ci sono mezzi efficaci e specializzati per contrastare schermagliatori e fanteria pesante da distanza.

Parlare di proporzioni è totalmente inutile: dipende dall'unità che vorrete creare più spesso, sostanzialmente. Però ricordate sempre che a raccogliere il denaro sono decisamente lenti.

Fine
 
Top
3 replies since 14/11/2011, 09:14   1396 views
  Share