hell_matador |
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| non esistono popolazioni migliori rispetto ad altre: ognuna ha i suoi punti deboli e punti di forza...
ti parlo delle civiltà che ho provato personalmente:
- russi: partono con un numero di risorse iniziali maggiore rispetto agli altri popoli, addestrano cittadini e unità militari in gruppi e possono costruire caserme già dall prima età. sono ideali nei rush, però se l'avversario riesce a contrastare le prime ondate sei fregato... nei no-rush ho notato che se la cavano discretamente nelle partite molto lunghe (età 5), mentre hanno difficoltà nei tempi medi (età 3-4) perché le unità militari sono scarse e poco varie... la loro cavalleria però è veloce e devastante, soprattutto contro gli edifici!
- inglesi: sono una civiltà equilibrata. generano un colone gratuitamente per ogni casa costruita (molto utile soprattutto nei passaggi di età, quando il centro città non genera coloni) per questo l'economia si sviluppa bene già dalle prime fasi di gioco. l'unità militare migliore è la giubba rossa (se non sbaglio il moschettiere più forte del gioco); da non sottovalutare anche gli arcieri con arco lungo che, se ben potenziati, daranno filo da torcere alle unità di fanteria nemica. inoltre possiede i razzi, ottima alternativa ai cannoni pesanti: li puoi ottenere dalla città madre, o dalle fabbriche.
- tedeschi: la mia ultima passione. hanno a disposizione i carri dei coloni (praticamente raccolgono risorse il doppio più veloce rispetto ai coloni normali); dalla seconda età in poi con ogni spedizione ricevono ulani in omaggio (ottimi per rushare); militarmente sono molto validi: hanno unità varie e molto potenti come i doppelsoldner (fanteria lenta che però attacca a zona), gli ulani e i carri coperti ( i migliori dragoni del gioco), solo che queste unità costano parecchio quindi è difficile investire risorse sia nell'addestramento di truppe e contemporaneamente nello sviluppo dell'economia... e propio qui che si vede la bravura di un giocatore che usa i tedeschi
- olandesi: possono costruire le banche, strutture che generano automaticamente oro. grazie a queste è possibile dedicare qualche blocco popolazione in più all'esercito. l'economia è il punto di forza di questa civiltà, che quindi generalmente nelle prime fasi di gioco tende prevalentemente a difendersi, ma che a lungo andare, se riesce a svilupparsi bene, diventa mooolto forte.
per ora è tutto, se mi viene in mente qualcos'altro posterò qui... chi ha qualcosa da aggiungere o da puntualizzare può farlo tranquillamente: sono interessato a tutti i punti di vista.
enjoy!
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